195_Villa

Noale, VE (I)
Anno 2023
Committente Privato
Tipologia Residenziale

La composizione delle piante lavora all’interno dell’inviluppo quadrangolare del lotto assegnato, formando due solidi distinti per forma e colore che si sovrappongono l’un l’altro. Il piano terra costituito da un cubo realizzato con tecnica mista: laterizio e C.A., viene scavato a nord in corrispondenza dell’ingresso dove una piega del muro invita ad entrare nell’abitazione. Varcato l’ingresso, un breve corridoio annuncia il grande vuoto del living con la vetrata di oltre sei metri che apre la vista sulla campagna retrostante.

Il volume del primo piano interamente dedicato alla zona notte è formato da due parallelepipedi a pianta rettangolare che si incastrano nello snodo della scala: quest’ultima diventa un elemento scultoreo che arreda il grande living.  Sul fronte sud il solido del piano primo esce a sbalzo creando così un ampio porticato porticato accessibile dalla grande vetrata della zona giorno. 

L’ampio spazio del living è caratterizzato dalla scala scultorea in cemento e dalla parete con boiserie in legno, quest’ultima è percepibile anche dal piano primo attraverso il vuoto della scala.

© 2024 MOG Architetti.