32_Casa sulla casa
Noale, VE (I)
Anno 2011
Committente Privato
Tipologia Residenziale
La richiesta iniziale del committente era di ristrutturare il tetto dell’abitazione e ricavare una mansarda nel sottotetto: un pò di spazio in più a servizio dell’alloggio posto al primo piano divenuto ormai “stretto” per l’attuale famiglia, in vista dell‘arrivo di una figlia in adozione…il tutto con un budget a disposizione piuttosto contenuto.
A partire dalla duplice esigenza iniziale e, vista la scarsità di spazio scoperto esterno, si è deciso di rimuovere totalmente il piano di copertura ormai vetusto per usufruire di un ulteriore livello in grado di migliorare la qualità dello spazio abitativo.
Abbiamo lavorato con la poca cubatura residua, affrontando tutte le limitazioni normative per ricavare uno spazio a servizio per i figli aggiungendo un ulteriore piano: due camere da letto con studio e bagno, dotate di ampie terrazze con vista panoramica sulla Rocca medievale dei Tempesta e la Torre delle Campane, nella cittadina di Noale.
Il progetto pone l’attenzione alla sostenibilità dell’intervento e all’integrazione nel contesto a ridosso della cinta muraria medievale, utilizzando materiali della bioedilizia e tonalità cromatiche delle terre naturali.
Ulteriore oggetto di progettazione è stato poi il mobile del bagno in abete giallo, con ante in colore blu, realizzato su misura da artigiani locali.